TINIA NUMISMATICA ha nel corso degli anni partecipato anche a numerose iniziative volte alla pubblicazione di materiale numismatico.

Medaglioni 2Medaglioni 1

 

I due Volumi relativi ai Medaglioni Romani, Contorniati e Provinciali del Museo di Firenze, ne sono una prova concreta. Contengono 322 fotografie a colori, corredate di descrizioni minuziose e spunti storici e sono stati pubblicati in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Dott. Fiorenzo Catalli.

1. Bani S. – Benci M. – Vanni A. (a cura di) – I Medaglioni Romani del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Vol. I

2. Bani S. – Benci M. – Vanni A. (a cura di) – I Medaglioni Romani Provinciali e Contorniati del Monetiere di Firenze. Vol. II

 

Sempre sotto lo spirito della divulgazione sono nate due brochure relative a due eventi:

1. Workshop D.I.A.N.A. con il CNR di Pisa;

2. Mostra sugli aes grave italici e romani a Vicenza 2010, in collaborazione con il Dott. Fiorenzo Catalli.

 

Come si è soliti dire, lo studio delle Monete Antiche non si ferma mai, pertanto il nostro impegno è quello di continuare con la divulgazione numismatica e presto si spera che usciranno numerose nuove pubblicazioni e collaborazioni.