In questa pagina vi daremo dei consigli per cercare e soprattutto TROVARE, ciò che state cercando all’interno del nostro Catalogo Numismatica Online.

Abbiamo scelto di inserire i nomi degli imperatori in ITALIANO, quindi, troverete Antonino Pio, Marco Aurelio, Augusto, Caligola, Caracalla ecc ecc.Immagine
Riguardo alle zecche di coniazione, non avendo seguito un iter sistematico nella scelta della lingua da utilizzare (ebbene, molte volte l’abitudine la vince), è consigliabile inserire le prime lettere nella stringa di ricerca “Cerca un prodotto”.

Es: se cercate la zecca di Thessalonica ma non siete sicuri se abbiamo utilizzato la variante con la “H”, basterà scrivere “ssalonica” e usciranno tutti i risultati corrispondenti.

Se, invece, cercate un nominale preciso, in questo caso abbiamo sempre utilizzato il nome in italiano (Sesterzio, Dupondio, Statere, Oncia, Semoncia, Litra ecc ecc). Accoppiando nella stringa di ricerca il nome di un imperatore e per esempio, Sesterzio, usciranno ovviamente tutti gli esemplari di quel nominale dell’imperatore inserito.

Tenete comunque presente che all’interno di ogni categoria imperatore, le monete saranno di default inserite in ordine alfabetico, quindi, troverete tutti gli Assi insieme, i Sesterzi insieme ecc ecc.

Riguardo alle monete repubblicane basterà inserire il nome in italiano della gens (es. Plaetoria, Hosidia, Marcia ecc ecc). Ovviamente, all’interno delle descrizioni vi saranno anche i nomi completi in latino (es. Marcius Philippus ecc ecc).

 

CONSIGLI PER RICERCHE FREQUENTI E SPECIFICHE

– per cercare gli esemplari imitativi, basterà inserire nella stringa di ricerca la parola “imitativa” oppure limitarsi a scrivere “imit”.

– la tipologia dei “campgate” è così citata, quindi, basterà inserire tale parola.

– non è possibile ricercare per prezzo senza inserire nessuna voce nella stringa di ricerca.

– se cercate argenti imperiali, bronzi imperiali oppure ori imperiali, basterà scrivere: “RIC oro”, “RIC argento” e così via.

– se cercate monete repubblicane per metallo, basterà scrivere: “Crawford oro”, “Crawford argento” e così via.

– se cercate una moneta per indice di rarità, basterà inserire nella stringa: “R5 ric”, “R3 Crawford”, “R5”, “R1” e così via.

– se cercate una moneta per indice di conservazione, basterà inserire nella stringa: “SPL argento”, “qFDC mistura”, “BB+ bronzo” e così via.